Nel pomeriggio di giovedì 30 Marzo, nel programma di confronti bilaterali con i candidati sindaco alle prossime elezioni comunali, si è svolto l’incontro con Isabella Alessandrucci, candidata sindaco del movimento “Una Primavera per Tarquinia” accompagnata da una delegazione del gruppo politico tarquiniese.
L’incontro si è svolto in un clima cordiale ed attento alla reciproca comprensione.
La delegazione di AssoLidi ha ascoltato con attenzione le parole della candidata sindaco che , in modo chiaro ed esaustivo, ha illustrato il progetto del suo gruppo politico che si propone di approvare in tempi brevi un nuovo Statuto comunale che prevede nuovi e certi strumenti di partecipazione popolare alla vita amministrativa della città. Quando lo Statuto sarà approvato ed operativo , la popolazione tutta, attraverso numerose commissioni di rappresentanza settoriale ( di zona, di attività lavorativa, di età, di genere ) potrà formulare proposte per il governo della città che dovranno essere prese obbligatoriamente in esame.
Lo Statuto, che “Una Primavera per Tarquinia”si propone di far approvare e rendere operativo, prevede anche che, nella eventualità che in futuro , sul territorio del Comune, fossero previsti progetti di grandi opere o ad alto impatto ambientale, la popolazione sarebbe chiamata ad esprimersi con un referendum cittadino il cui risultato sarebbe vincolante per la amministrazione.
“Una Primavera per Tarquinia” si propone di risolvere in modo organico e strutturale le principali problematiche del territorio , nel pieno rispetto della tutela del territorio, con l’obiettivo di elevare a livelli ottimali la qualità delle condizioni economiche e di vita di Tarquinia tutta.
AssoLidi ha esposto le sue due linee d’azione, l’una rivolta alla sensibilizzazione degli enti pubblici e delle forze politiche per il superamento dell’attuale stato di degrado e mancato sviluppo del Lido e del litorale , l’altra volta al favorire la formazione di un tessuto sociale tra tutti i residenti del litorale cornetano.
Nel corso della riunione AssoLidi ha consegnato alla candidata sindaco copia della lettera consegnata al Sindaco il 21 Gennaio u.s. (disponibile su questo sito) ed un documento relativo alle opere e programmi gestionali di cui si chiede la adozione alla prossima amministrazione comunale. La delegazione de “Una Primavera per Tarquinia” ha convenuto sulla piena fondatezza del contenuto dei documenti definendolo ” un grido di dolore”, ribadendo che la soluzione ai tanti guasti strutturali elencati troverà adeguata soluzione tramite le proposte che faranno le future commissioni una volta approvato il nuovo Statuto del Comune di Tarquinia, mentre saranno attuate in tempi brevi le urgenze ed i provvedimenti a basso costo.