Nell’ambito del programma d’incontri con le forze politiche locali che si contenderanno la guida della prossima amministrazione comunale, nei giorni AssoLidi ha incontrato il Renato Bacciardi candidato sindaco dei Moderati e Riformisti (Mo.Ri.).
Come di consueto AssoLidi ha presentato le proprie finalità che sono rivolte alla sensibilizzazione , ma anche alla denuncia, delle criticità che penalizzano i centri residenziali della riviera tarquiniese ed in particolare , data la rilevanza in termini di unità abitative e commerciali, il Lido di Tarquinia. AssoLidi quale associazione apartitica si propone quale elemento aggragante per la intera comunità che vive stabilmente sul litorale ma anche per coloro che risiedono per periodi dell’anno e che comunque amano questo territorio.
L’incontro ha preso avvio con uno scambio di vedute sulle questioni critiche che penalizzano il litorale tarquiniese nel panorama delle località turistiche nazionali, ma anche nei confronti di realtà a noi vicine. Si è convenuto che le grandi potenzialità del territorio sono soffocate da decenni di stato di semiabbandono, di mancanza di efficaci politiche turistiche da parte delle varie amministrazioni pubbliche ( comune e provincia in particolare ) che si sono succedute dagli anni ’60 in avanti, ma anche da una parte degli operatori commerciali e delle loro associazioni di riferimento.
La delegazione di AssoLidi ha esposto a Bacciardi le questioni di maggiore rilevo che si auspica vengano risolte quanto prima possibile che per importanza, urgenza e complessità possono trovare necessariamente soluzione in tempi diversi. Si è iniziato parlando delle urgenze che dovrebbero essere risolte prima della estate e che fanno parte del documento protocollato in Comune lo scorso 21 Gennaio e che furono oggetto di esame nel corso dell’incontro del giorno 4 Febbraio col Sindaco Mazzola. (il documento è dispobile su questo sito, nelle pagine seguenti – ndr) Le urgenze possono essere essenzialmente classificate in : – pulizia, igiene e decoro dell’abitato; – installazione di una “casetta dell’acqua” al pari del centro cittadino; – ottimizzazione della viabilità esistente con particolare attenzione alle situazioni critiche che espongono a rischio i pedoni e coloro che utilizzano biciclette; – erogazione di servizi basilari per una decorosa accoglienza dei turisti : – punto informativo; – adeguato servizio Bancomat.
AssoLidi ha poi esposto le questioni strutturali per la cui soluzione occorrono tempi ma che sono egualmente urgenti : apertura di una strada di accesso/uscita dal Lido alternativa alla s.p. 44 “ Porto Clementino” , ottimizzazione viabilità interna del Lido, pavimentazione di via Ugo Neri a S,Agostino attualmente allo stato di pista sabbiosa (sic !) ; interventi strutturali a difesa della igiene degli abitati; erogazione di servizi pubblici e privati durante l’intero arco dell’anno. Dopo la esposizione delle quiestioni critiche, la delegazione di AssoLidi ha chiesto a Bacciardi il suo parere sulla ventilata prossima introduzione della “ tassa di soggiorno “ proposta dagli esponenti PD Ranucci e Celli.
Dopo aver ascoltato con attenzione la esposizione di AssoLidi, Bacciardi ha risposto alle varie questioni introdotte nel corso della riunione che per maggiore chiarezza espositiva riporteremo per singoli punti :
-
Tassa di soggiorno – quale comune a vocazione turistica Tarquinia avrebbe titolo alla applicazione di questa tassa ma, allo stato attuale, col degrado del Lido ed in generale dei centri della costa, con la carente erogazione di servizi pubblici e privati che ha determinato, negli anni, la disaffezione di notevoli flussi turistici , la applicazione di questa tassa sarebbe il colpo finale ad una economia turistica in grave affanno; per questo Bacciardi si è dichiarato assolutamente contrario alla introduzione della tassa di soggiorno;
-
Viabilità in entrata/uscita – l’esponente dei Mo.Ri. ha convenuto sulla urgenza di realizzare in tempi brevi una strada alternativa alla provinciale “Porto Clementino” per consentire rapidi deflussi del traffico veicolare nelle frequenti situazioni di traffico intenso e congestionato soprattutto d’estate e in occasione degli eventi che si svolgono al Lido (molto pochi .. – ndr ). Bacciardi ha anche convenuto sulla necessità di un marciapiede/pista ciclabile che corra parallela alla provinciale e che colleghi Tarquinia centro con il Lido e con la stazione ferroviaria a vantaggio della sicurezza dei numerosi pedoni e ciclisti che ogni giorno percorrono la provinciale. Bacciardi ha anche aggiunto che, in caso d’elezione, intenderà riqualificare il lungomare, con l’ampliamento del marciapiede e con la creazione di spazi in corrispondenza dei grandi viali, e del centrale viale dei Navigatori;
-
Fosso scolo dei giardini – perseguire la canalizzazione verso il fiune Marta ;
-
Idrovore di sollevamento dei liquami fognari . secondo Bacciardi, dopo gli sversamenti in mare di due estati fa, il sistema di sollevamento è stato rivisto ed ottimizzato come pure è attivo un sistema d’allarme che giunge direttamente sul telefono del personale tecnico di sorveglianza reperibile che potrà intervenire tempestivamente per risolvere i possibili disservizi;
-
servizi pubblici – Bacciardi ha precisato che nel corso dell’ultimo periodo di sua presenza nella Giunta comunale ha voluto confermare la apertura al pubblico del distaccamento municipale e del posto di primo soccorso nei locali di viale Andrea Doria; riguardo il Bancomat ha affermato che deve essere cura della amministrazione concertare con gli istituti di credito la installazione , da parte di almeno uno di questi, di un punto di prelievo efficiente e collocato in un posto sicuro.
Al termine dell’esame delle questioni critiche, il candidato sindaco ha dichiarato che almeno la metà dei proventi di tasse (IMU) e tributi vari ricavati dalle abitazioni ed esercizi commeciali del litorale debbano essere annualmente qui reinvestiti per realizzare costanti migliorie ed innovazioni; la delegazione di AssoLidi ha accolto con grande interesse questa affermazione di Bacciardi. Al termine della riunione, un componente del direttivo di AssoLidi ha fatto presente la condizione di pericolo rappresentata da un tombino aperto sulla s.p. 45 “Litoranea” in corrispondenza della rotatoria di Marina Velca; Bacciardi ha assicurato il suo interessamento personale.