La serie di incontri della nostra associazione con i candidati sindaco si è conclusa con Anselmo Ranucci accompagnato da una folta delegazione del Partito Democratico capeggiata dalla segretaria politica Laura Santi; del gruppo facevano parte , tra gli altri, l’assessore Sandro Celli e Piero Rosati, già segretario politico PD e candidato alle primarie di fine Febbraio.
Data la attuale posizione del PD, quale partito che amministra la nostra città, durante la riunione si è convenuto di tenere per quanto possibile, separate le due fasi; tuttavia la esposizione delle questioni critiche non ha potuto prescindere dalla presentazione, a tratti anche ruvida, della attuale situazione di degrado in cui versa il litorale tarquiniese e delle conseguenti responsabilità anche della attuale amministrazione. La nostra delegazione ha ricordato le vane attese che hanno seguito le richieste d’interventi urgenti contenute nel documento oggetto dell’incontro del 4 febbraio di una nostra delegazione con il Primo cittadino; nel corso di tale riunione vennero date assicurazioni d’intervento almeno su alcuni aspetti indifferibili soprattutto .
Ranucci ha convenuto sulla necessità di un urgente e qualificato rilancio del litorale sia per dovere verso i cittadini residenti e gli operatori commerciali ma anche per garantire accoglienza ai turisti in linea con le aspettative che un territorio come il nostro può e deve offrire. Ranucci ha esposto i punti riguardanti il litorale contenuti nel suo programma elettorale in particolare al Lido è prevista la riqualificazione del lungomare e lavori d’asfaltatura delle strade sconnesse dalla crescita delle radici degli alberi di pino, la individuazione di una area camper, la realizzazione di un area attrezzata per i giochi dei bambini, la apertura di una biblioteca, la realizzazione di servizi igienici pubblici e l’apertura di un punto informativo turistico.
Riguardo le criticità emergenti l’assessore Celli ha proposto un sopralluogo congiunto sui luoghi dove sono presenti le problematiche esposte; la nostra delegazione ha accettato con piacere questa proposta che va nella direzione di una fattiva collaborazione tra cittadini ed istituzioni; tuttavia si ritiene che, vista la scadenza del mandato della attuale amministrazione, questa iniziativa vada posticipata all’indomani dell’insediamento della prossima Giunta comunale.
La riunione, oltre essere particolarmente partecipata in termini di presenze, diciotto persone, è stata anche ricca di contributi da parte di quasi tutti gli intervenuti tanto ché è durata circa tre ore. AssoLidi ha chiesto al candidato Sindaco che, qualora eletto , la sua amministrazione sia nel segno della discontinuità con la attuale così carente di azioni amministrative riguardo il litorale.
La delegazione di AssoLidi ha consegnato anche a Ranucci, come a tutti gli altri candidati, copia del documento sulle questioni critiche del litorale per il quale si chiede specifico impegno qualora eletto, il candidato si è riservato di sottoscrivere l’impegno. ( nei giorni scorsi Ranucci ha sottoscritto il documento con due riserve – vedere articolo precedente – ndr ) .
Al termine dalla riunione, Ranucci nel compioacersi della riuscita della iniziativa ha auspicato che, nell’interesse della comunità, anche in futuro possa proseguire con AssoLidi, questa fattiva collaborazione.