In occasione della campagna elettorale per la elezione del nuovo Sindaco ed il rinnovo del Consiglio comunale, la nostra associazione ha incontrato tutti i candidati sindaco e le forze politiche che li sostengono per esporre le principali questioni critiche che penalizzano il litorale la cui soluzione è preliminare a qualsiasi eventuale progetto di riqualificazione e rilancio.

AssoLidi, fin dal momento della ripresa delle sue attività, ha concentrato il suo impegno nella sintesi di un quadro delle criticità che determinano l’attuale stato di degrado del Lido e del litorale; tale impegno ha portato alla redazione di due documenti. Il primo documento inviato all’attuale Sindaco conteneva la richiesta della presa in esame, e conseguente soluzione, delle criticità urgenti prima della stagione estiva; il contenuto di tale documento fu oggetto di una riunione tra AssoLidi ed il Sindaco Mazzola. Il secondo documento comprende, oltre ai contenuti del primo, anche proposte per realizzazioni di breve-medio termine che segnino un primo salto di qualità nella gestione dei servizi e delle infrastrutture.

Il documento è stato consegnato a tutti i candidati sindaco, chiedendo espressamente, per l’indomani delle elezioni,  un impegno concreto per la soluzione delle questioni critiche in esso contenute.

 La tabella che segue riassume le posizioni dei candidati riguardo la adesione alle richiesta d’impegno rivolta loro da AssoLidi. Si precisa che l’ordine dei candidati nell’elenco rispecchia l’ordine degli incontri che si sono svolti tra Marzo e Maggio.

 

      nome del candidato   forza politica di riferimento  adesione al documento  
Isabella Alessandrucci   Una Primavera per Tarquinia   non pervenuta 
Ernesto Cesarini   Movimento 5 Stelle 

 adesione 

Renato Bacciardi   “Moderati e Riformisti” ed altri adesione 
Pietro Mencarini   ” Cambiare si può” ed altri  adesione 
Giovanni Moscherini  “Il cantiere della nuova politica” ed altri adesione 
Anselmo Ranucci  Partito Democratico  ed altri  adesione (con riserva)

 

Come evidente il documento di AssoLidi è stato condiviso dalla quasi totalità dei candidati. Per dovere di corretta informazione occorre precisare che : – “Una Primavera per Tarquinia” ritiene che il proprio programma comprenda provvedimenti per la soluzione delle problematiche del litorale; – il candidato Ranucci, ha espresso riserva sul progetto per la deviazione del fosso scolo dei giardini e sulla proposta per la realizzazione di una passerella sul medesimo in quanto tali interventi sono sottoposti anche alla volontà di altre Istituzioni, ai vincoli ed agli alti costi. 

Il candidato Cesarini nel condividere il documento ha dichiarato che, qualora eletto, intenderà valorizzare la partecipazione delle associazioni alla vita amministrativa di Tarquinia anche nella fase delle scelte.  

In ossequio alla nostra equidistanza dai partiti e per evitare che le nostre parole possano venire strumentalmente interpretate, ci asteniamo da qualsiasi commento ed osservazione riservandoci di esprimere in futuro il nostro parere.