Andrea e Marco Tramutola hanno vinto il Campionato mondiale classe Dart 18

Andrea e Marco Tramutola soci della Associazione Sportiva Dilettantistica Assonautica “Giuseppe Maffei” di Tarquinia, hanno vinto il Campionato del Mondo della classe velica Dart18 che si è svolto nella settimana 6 – 13 Settembre nello specchio d’acqua antistante il Lido di Tarquinia.

La vittoria dei due giovanissimi fratelli è stata sancita dalla sommatoria dei punti ottenuti nelle otto regate disputate dai novantadue equipaggi iscritti al mondiale tarquiniese; sono saliti sul podio sei volte conseguendo una vittoria assoluta, tre secondi posti e due terzi posti; alle loro spalle due equipaggi britannici.

Il fantastico successo è il coronamento di anni dedicati agli allenamenti ed alla pratica agonistica e costituisce una grandiosa tappa nella crescita sportiva ed umana dei Tramutola e motivo d’orgoglio sia per l’Assonautica di Viterbo presso la quale i due fratelli romani hanno percorso parte del loro cammino di formazione nello sport velico sia per l’”Associazione italiana Dart18” presieduta dal Dott. Giorgio Vincenti che cura la promozione di questa classe velica nel nostro Paese.

Per il nostro territorio il mondiale Dart18 è stato un eccezionale momento per la promozione dello sport velico ancora troppo limitato ad una ristretta cerchia di appassionati nonostante la presenza di importanti strutture quali la Assonautica ed il Vela Club Tarkna presso le quali è possibile seguire corsi di addestramento e di perfezionamento per la conduzione di barche a vela. Auspichiamo che questo evento avvicini molte persone alla pratica anche degli altri degli sport del mare, in particolare presso la Assonautica è possibile praticare Canoa, SUP ma anche pesca sportiva di superficie e subacquea e semplice diporto con mezzi a motore.

In ultimo, ma non per ordine di importanza, ricordiamo con piacere e grande riconoscenza la figura del tarquiniese Giuseppe Maffei, prematuramente scomparso anni or sono, che fu co-fondatore della Assonautica Provinciale di Viterbo; senza il suo impegno unito a quello degli altri co fondatori, oggi non avremmo celebrato questa bella, straordinaria, pagina di sport e tanti appassionati del mare non avrebbero avuto la possibilità di fruire della bella struttura vicina al Porto Clementino.

Le foto contenute in questo articolo sono state riprese dalla pagina Facebook della ASD Assonautica “G. Maffei” e si riferiscono a due momenti delle regate, al campo base posto dinanzi al Camping Tuscia Tirrenica e ai presidenti della ASD Assonautica “Giuseppe Maffei” Federica Ruzzier e della Associazione Italiana Dart18 Dott. Giorgio Vincenti.