UNA BELLA MATTINA DEDICATA AL DECORO DELLE NOSTRE SPIAGGE

Domenica 13 maggio, insieme a rappresentanti delle associazioni “Facciamola pulita !” e “Fare Verde” abbiamo perlustrato le spiagge delle Saline, di S. Giorgio per recuperare i rifiuti che sono stati spiaggiati dal mare ma anche abbandonati da persone che della inciviltà e della mancanza di rispetto per l’Ambiente e per il Prossimo fanno il loro stile di vita.

La giornata è stata inserita tra gli eventi della campagna europea contro l’abbandono dei rifiuti denominata “Let’s Clean Up Europe”.

Il “bottino” di rifiuti recuperati è stato piuttosto corposo, oltre alle sempre presenti bottiglie di plastica, frammenti di polistirolo, bastoncini “cotton fioc” sono stati rinvenuti tre pneumatici per autovettura, un frigorifero, i resti di due barche, il cesto di una lavatrice, cinque accendini, dieci paia di scarpe, un ombrellone da mare, un lucidalabbra (!) ed anche un discreto numero degli ormai celebri dischetti traforati denominati “carrier”, fuoriusciti mesi addietro da un impianto di depurazione del comune di Capaccio-Paestum e che ancora “infestano” le nostre coste.

La riuscita della iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione della ditta Lanzi ed in particolar modo del sig. Filippo Cardinale e degli operatori ecologici sig.ri  Adalberto Zinna e Fabrizio Guidozzi ed anche grazie ai Carabinieri Forestali che vigilano sull’oasi naturalistica delle Saline e che hanno collaborato con la consueta gentilezza e professionalità. 

La bella giornata di sole, si è conclusa con delle brevi video interviste ad alcuni dei partecipanti che saranno messe in Rete quanto prima a cura degli amici di “Facciamola pulita !” 

Al momento dei saluti la nostra delegazione ha avanzato  la proposta di organizzare una riunione tra tutte le Associazioni civiche per verificare la possibilità di dare vita ad un unico soggetto associativo, sempre fondato sul no-profit e la libera partecipazione, sull’esempio della collaudata organizzazione “Retake Roma”. Mettere in comune le forze, oltre a creare spirito di familiarità e collaborazione  tra un maggiore numero di persone, permetterebbe di pianificare un corposo calendario di eventi la cui riuscita sarebbe garantita dal più vasto numero di aderenti al nuovo soggetto.