VOLONTARI DI ASSOLIDI HANNO EFFETTUATO LA PULIZIA DEL PARCO “VIALE PORTO CLEMENTINO”

Come noto il Lido di Tarquinia dispone di due sole aree attrezzate a verde, una lungo viale del Porto Clementino, l’altra ai lati di viale Cristoforo Colombo. Per motivi a noi non conosciuti questi spazi pubblici non sono sottoposti a efficaci programmi di manutenzione del verde, con interventi mirati alla giusta potatura della pineta in cui sono ubicati, al contenimento dell’erba del prato spontaneo ma anche degli impianti e degli arredi che vi sono collocati.

Assolidi ha tra le sue finalità l’esercizio della cittadinanza attiva da espletarsi nella piena collaborazione con le Istituzioni; in tale ottica è stato predisposto un programma di pulizia di alcuni luoghi aperti al pubblico ubicati lungo il litorale tarquiniese. Già nel corso del 2016 e 2017 sono state organizzate giornate di volontariato civico dedicate alla pulizia di spazi pubblici all’interno dell’abitato del Lido e di S.Agostino ed alla pulizia di alcuni tratti di arenile anche in collaborazione con l’organizzazione “Clean Sea Life” ed il gruppo ecologista “Facciamola pulita!” di Viterbo.

Nell’ambito di tale programma di attività un gruppo di associati nelle giornate di Domenica 12 Gennaio e Domenica 10 Febbraio ha provveduto alla pulizia straordinaria dell’area attrezzata a verde “Parco di Viale del Porto Clementino”. Il lavoro ha riguardato la rimozione dei cumuli di aghi di pino che si sono formati nel tempo, il taglio dell’erba del prato spontaneo che ricopre una parte dell’area, la rimozione di un notevole numero di pezzi di cemento, di laterizio, oltre a parecchie bottiglie vuote, segmenti di tondini di ferro per edilizia ritorti ed ossidati, la immancabile plastica ed anche un pistone, presumibilmente, appartenuto ad uno scooter…….

Particolare attenzione è stata dedicata alla igienizzazione delle superfici dei tavoli di legno e delle sedute delle panchine che in gran parte erano sporche di guano di piccione.

Al termine della pulizia, l’area presentava un aspetto decisamente più accogliente; in particolare la tosatura dell’erba ha conferito alla superficie un “look” simile ad un pratino degno di appartenere ad un luogo pubblico.

Nonostante l’impegno dei volontari, per completare il lavoro di rimessa a nuovo del Parco occorre l’intervento di persone qualificate ed esperte in particolare per ripristinare la stabilità di alcuni arredi in legno che hanno parti strutturali deteriorate o rotte e per procedere alla potatura dei rami inferiori, secchi e/o spezzati, delle piante della pineta; infine per consentire la fruibilità del parco anche nelle ore serali

, garantendo la dovuta sicurezza ai cittadini, è necessario riattivare le tre lampade collocate sulla cornice della cabina di trasformazione Enel da tempo spente.

Assolidi dà appuntamento ai prossimi eventi di “retake” che saranno dedicati alla pulizia di alcuni tratti del nostro bel litorale con la speranza che la positiva azione dei volontari possa sollecitare la emersione di un minimo senso civico in soggetti che ne sono totalmente privi e che scambiano i luoghi pubblici per altrettante pattumiere di libero dominio.